Realtà e finzioni

...il carattere "derealizzante" riguarda il suono, che paradossalmente è reale perché si rende di per sé irreale, ossia scompare nel momento in cui sorge, e nessun processo speculativo può riuscire a recuperarne l'anti-teticità.   V.Jankélévitch

Realtà musicale aumentata

...

Realtà acustica

...

Rappresentazione sonora o musicale

...

Presenza scenica, percezione strumentale e pensiero acusmatico

Diversi gradi di riconoscibilità.

Visione della generazione del suono frontale e provenienza dello stesso.

Percezioni frontali (rappresentazione o finzione)

Percezioni immersive (realtà acustica)

Percezioni neutre (altoparlanti)

Progettazione di spazi sonori dedicati

Totem sonori.

Possibili astrazioni linguistiche e giochi di specchi formali/spaziali. Dialogo tra realtà e finzione sonora.

Altoparlanti come personaggi.

Realtà e rappresentazione musicale

...

Linguaggio musicale e drammaturgia

Teatro musicale.

Drammaturgia astratta e figure della musica.

Flussi narrativi aperti e chiusi

Aperti. Discorsività, narrativa.

Chiusi. Accenni, intuizione, poesia.

Sequenze narrative lineari e non lineari

Relazioni con le arti visive

Cubismo

image not found