Intro

Processing è un linguaggio basato su Java per imparare a programmare nel contesto delle arti visive e segue il paradigma della programmazione orientata ad oggetti.

E' un software open-source e possiamo trovare numerose risorse nel sito dedicato, le principali sono:

Dopo averlo installato possiamo scrivere programmi (Sketch) in questo linguaggio nel Processing Development Environment (PDE) ovvero l'editor di testo che compare quando lanciamo l'applicazione.

Gli sketches sono memorizzati in files con estensione .pde posti all'interno di cartelle che devono avere lo stesso nome e che possono contenere anche altri files oltre a quello principale.

In Processing possiamo realizzare sia grafica bidimensionale (P2D renderer) che è la modalità di default, è più veloce a livello computazionale ma meno accurata sia grafica tridimensionale (P3D renderer) che include controlli come la posizione della camera, l'illuminazione e la possibilità di specificare materiali. Entrambe le modalità sono più veloci su computer con una scheda video compatibile con OpenGL.

Le funzionalità di Processing possono essere estese in due modi:

Processing PDE

L'ambiente di programmazione di Processing è un editor di testo con aggiunte alcune semplici funzionalità.

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Informazioni generali su Processing PDE le possiamo trovare a questo link.

Examples

Possiamo aprire scketches di esempio direttamente dal menù File. Sono ordinati secondo diversi criteri e ci sono gli esempi dei principali manuali in commercio.

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Text editor

E' il luogo dove scriveremo il codice. Possiamo trovare alcune funzionalità nel menù a tendina Edit.

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Possiamo modificarne alcune caratteristiche dal menù Preferences...

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Play e Stop

Per vedere il risultato grafico del codice scritto nell'editor di testo in una display window dobbiamo cliccare sull'icona play.

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Per chiudere la finestra e fermare la computazione dobbiamo cliccare sull'icona stop.

In alternativa possiamo utilizzare alcuni comandi del menù Sketch dove soni illustrate anche le abbreviazioni da tastiera.

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Possiamo testare le diverse modalità copiando in un nuovo sketch il seguente codice.

ellipse(50, 50, 80, 80); //compare un ellisse...

Save ed export

Possiamo salvare gli sketches dal menù File in due modi:

Help files

Possiamo richiamare l'help file di tutti gli oggetti che scriviamo nella text window:

Commenti

Possiamo commentare il codice all'interno del text editor nei modo seguente.

// • Due slash ad inizio riga (vale solo per quella riga)
// • Tag:  
          /*
          
            ...testo su più righe... 
          
                        */

Console

Possiamo scrivere messaggi nella Console con la funzione println();

 println("Hello processing");
 println("Sono le " + hour() + ":" + minute());

Nella Console compaiono anche eventuali messaggi di errore. I più comuni li possiamo trovare a questo link.