Installazione
Finora abbiamo utilizzato Arduino come semplice componente di un circuito elettrico ma per fargli svolgere i compiti che desideriamo come rilevare valori da uno o più sensori oppure muovere uno o più attuatori dobbiamo in qualche modo fornirgli le istruzioni sul come farlo e quindi programmare il cuore della scheda (ATmega). Per farlo dobbiamo compiere alcune operazioni:
- Scaricare sul proprio computer il software dedicato (Arduino IDE) con il quale realizzeremo gli sketches (programmi).
- Collegarlo fisicamente alla porta seriale di un computer attraverso un cavo USB che gli fornirà anche l'alimentazione.
- Lanciare l'applicazione.
- Selezionare nel menù Strumenti il modello di Arduino che abbiamo collegato.
- Selezionare nel menù Strumenti la porta seriale attraverso la quale avverrà la comunicazione tra il computer e il microcontrollore.
Deve essere una porta fisica tipo quella che vediamo nell'immagine, non Wireless ne Bluetooth. Se su vecchi sistemi operativi Mac non la trovate leggete le istruzioni a questo link
Ora dovremmo essere pronti per programmare Arduino.
Blink test
Scarica lo sketch.
Utilizziamo un test per verificare che la comunicazione tra il computer e Arduino sia attiva e tutto vada per il verso giusto anche per conoscere le principali caratteristiche dell'interfaccia IDE.
- Scriviamo i comandi di programmazione all'interno dell'editor si testo dove sono già presenti due funzioni:
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void setup() { // put your setup code here, to run once: }
La funzione setup viene eseguita una sola volta quando si alimenta la scheda oppure quando schiacciamo i bottoni reset o power sulla scheda.
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void loop() { // put your main code here, to run repeatedly: }
La funzione loop continua ad essere valutata all'infinito fino quando non stacchiamo la corrente.
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- Verifichiamo la correttezza della sintassi prima di caricare lo sketch su Arduino cliccando sull'icona con la spunta in alto a sinistra.
- Carichiamo il programma nella scheda cliccando sull'icona con la freccia. Quando abbiamo finito di scrivere il programma (Sketch)
dobbiamo infatti inviarlo dal computer al microcontrollore per caricarlo nella sua memoria locale.
Durante il caricamento le luci TX e RX sulla scheda devono lampeggiare e quando la trasmissione dei dati è terminata l'IDE mostra il
messaggio Caricamento completato. Nel caso dello sketch Blink dopo alcuni secondi il led builtin dovrebbe lampeggiare ogni secondo perchè questa è l'azione da compiere che
abbiamo programmato.
Le altre tre icone corrispondono semplicemente ad apri un nuovo sketch, carica uno sketch salvato sul computer, salva lo sketch sul computer.
Altre informazioni oppure eventuali messaggi di errore vengono riportati nella parte inferiore dell'interfaccia IDE.
A questo punto se non abbiamo necessità di ulteriori comunicazioni tra Arduino e il computer, possiamo scollegare il cavo USB e alimentare Arduino attraverso un'altra fonte di energia. Il led continuerà a lampeggiare perchè le istruzioni contenute nello sketch sono caricate nella sua memoria interna.