Intro
Hardware is not very important, you don’t use the music to play the hardware, you use the hardware to play music
Effettuare i seguenti ascolti (anche parzialmente) cercando di focalizzare:
- L'idea che sta alla base della composizione sia essa musicale o extramusicale.
- Gli strumenti che producono il suono
- Il linguaggio sonoro utilizzato e le sue peculiarità.
- Gli elementi sonori caratterizzanti (o tematici) e la loro morfologia.
- La distribuzione nel tempo di questi elementi (schema formale).
- Il grado di riconoscibilità della sorgente sonora (livello di astrazione linguistica).
Repertorio acustico
Canti cristiani
Graduale Romano, pag. 263, Alleluja, veni sancte spiritus (300 ca.)
Graduale Romano, pag. 409, Viderunt Omnes (300 ca.)
Periodo medievale
Guido d'Arezzo, Ut queant laxis (1100 ca.)
Leonin, Organum duplum (1100 ca.)
Pérotin, Viderunt Omnes (1198 ca.)
Thibaut de Champagne, Danse royale et chanson de croisade (1230 ca.)
Periodo rinascimentale
Francesco Landini, Questa fanciull’, Amor (1390 ca.)
Guillaume Dufay, Nuper rosarum flores (1436)
Adrian Willaert, O magnum mysterium (1545)
Giovanni Pierluigi da Palestrina, Jesu, rex admirabilis (1586)
Claudio Merulo, Toccata quarta del sesto tono (1604)
Periodo barocco
Claudio Monteverdi, Zefiro torna e di soavi accenti (1632)
Arcangelo Corelli, Sonate per Violino Op.5 - No.8 in E Minor (1700)
Marin Marais, Folies D’Espagne (1701)
Johann Sebastian Bach, Die Kunst der Fuge (1750)
Periodo classico
Franz Joseph Haydn, Cello Concerto No.1 in C major, Hob VIIb:1 (1760)
Wolfgang Amadeus Mozart, Piano Quartett No.1 in G Minor, K478 (1788)
Franz Schubert, String Quartet No. 13 in A minor, D.804, Op.29 (1824)
Franz Schubert, Piano Trio No. 2 in E-Flat Major, D.929, Op. 100 (1827)
Ludwig van Beethoven, Große Fuge B-Dur Op. 133 (1826)
Periodo romantico
Niccolò Paganini I palpiti Op.13 (1831).
Fryderyk Franciszek Chopin, Sonata No.2 in B flat Minor, Op.35 (1839)
Robert Schumann, Piano Concerto in A minor, Op.54 (1845)
Johannes Brahms, Symphony No.4 E minor (1885)
Richard Strauss, Also sprach Zarathustra op.30 (1896)
Novecento storico
Gustav Mahler, Symphony No.10 F sharp major (1910)
Claude Debussy, 24 Préludes (1909/1913)
Igor Stravinsky, The Rite of Spring (1913)
Igor Stravinsky, L'Histoire du soldat (1918)
Charles Ives, The Unanswered Question (1935)
Arnold Schönberg, Pierrot lunaire op.21 (1912)
Alban Berg, Violin Concerto (1935)
Anton Webern, String Quartet, Op.28 (1938)
Béla Bartók, Concerto For Orchestra (1943)
Repertorio elettroacustico
Origini Elettromeccaniche
Nuova liuteria, vecchio linguaggio musicale: un problema attuale
Thaddeus Cahill, Documentario (1900) - Telharmonium
Sergei Vasilyevich Rachmaninoff, Vocalise (1919) - Theremin
Conlon Nancarrow, Study for Player Piano No.1 (1951) - Piano player
Classici Elettroacustici
Riflessioni sulla creazione di nuovi codici, nuove rappresentazioni e nuovi termini del linguaggio musicale occidentale.
Luciano Berio, Thema (Omaggio a Joyce) (1958) - Elaborazione del testo e della voce - significante vs significato
Gyorgy Ligeti, Artikulation (1958) - Partitura grafica e partitura d'ascolto
Karlheinz Stockhausen, Kontakte (1958/60) - Musica mista - ambiguità sorgente sonora/gesto musicale
Installazioni, performance e Public Art
Oltre il concerto e il palcoscenico, forme fluide e processi percettivi
Alvin Lucier, I am sitting in a room (1969) - Performance concettuale - origini della musica occidentale
Steve Reich, Pendulum music (1968-rev.1973) - Musica e processo - pattern
Bil Fontana, Harmonic bridge (2006) - Arte pubblica istallativa
N.N.Suono dell'acqua che scorre - Suoni ambientali - immersività
Natasha Barret, Sub Terra (2008) - Paesaggio sonoro
David Tudor, Rainforest (1973)
Live electronics
Rapporto tra strumenti reali e virtuali
Karlheinz Stockhausen, Mikrophonie I (1964) - Microfoni come stumenti
Bruno Maderna, Musica su due dimensioni (1958) - Strumento e nastro
Info, AnalisiLuigi Nono, ...sofferte onde serene... (1976) - Strumento e nastro
Luigi Nono, A Pierre. Dell'Azzurro Silenzio, Inquietum (1985) - Materiale musicale aumentato
Pierre Boulez, Anthemes 2 (1994) - Materiale musicale aumentato
Fausto Romitelli, Trash TV Trance (2002) - Strumenti elettrici
Horacio Vaggione, Consort for Convolved Violins (2011) - Granulazioni e convoluzioni
Analisi
Noise music
Rapporto tra musica colta e underground/pop
Pauline Oliveros, A little noise in the system (1967) - Moog Synth e tape feedback
Agostino Di Scipio, Modes of Interference 2 (2006) - Feedback ambientale
Pan Sonic, 4’41’' (2014) - No-input mixer Pop e video
Musica concreta e acusmatica
Oggetti sonori e musica su supporto - Stilemi - Acousmonium
Pierre Schaeffer Etude violette (1948)
Pierre Henry, Variations pour une porte et un soupir (1963) - Musica concreta - riconoscibilità sorgenti sonore
Francis Dhomont, Cycle du son Mov.3 "Novars" (1989) - Acusmatico
Åke Parmerud, Les objets obscurs: I (2011) - Sviluppo formale
Computer music
Computer come strumento e codice come partitura
Jonathan Harvey, Mortuos plango vivos voco (1980) - Musica spettrale
Denis Smalley, Vortex (1982) - Visualizzazioni
Curtis Roads, Sonal Atoms (1998) - Codice e musica - gesti musicali - sintesi granulare e percezione
Tecniche
Sinusoidi
John Cage, Imaginary Landscape No. 1 (1939)
Enore Zaffiri, Musica Reticolare (1973) - Battimenti
Alvin Lucier, Music for Piano with Slow Sweep Pure Wave Oscillators (1992)
Ryoji Ikeda, 0 0 0 0 0 0 0 0 0 1 (2011)
Rumore bianco e filtri
Bruno Maderna, Notturno (1956)
Henri Pousseur, Scambi (1957)
AnalisiAlva Noto + Opiate, Opto File 2 (2001) - Impulsi
Sintesi additiva
Karlheinz Stockhausen, Studie I (1953)
Karlheinz Stockhausen, Studie II (1954)
Jean Claude Risset, Mutations (1969) - Inviluppi