Intro

Hardware is not very important, you don’t use the music to play the hardware, you use the hardware to play music

Effettuare i seguenti ascolti (anche parzialmente) cercando di focalizzare:

Repertorio acustico

Canti cristiani

Periodo medievale

Periodo rinascimentale

Periodo barocco

Periodo classico

Periodo romantico

Novecento storico

Repertorio elettroacustico

Origini Elettromeccaniche

Nuova liuteria, vecchio linguaggio musicale: un problema attuale

Classici Elettroacustici

Riflessioni sulla creazione di nuovi codici, nuove rappresentazioni e nuovi termini del linguaggio musicale occidentale.

Installazioni, performance e Public Art

Oltre il concerto e il palcoscenico, forme fluide e processi percettivi

Live electronics

Rapporto tra strumenti reali e virtuali

Noise music

Rapporto tra musica colta e underground/pop

Musica concreta e acusmatica

Oggetti sonori e musica su supporto - Stilemi - Acousmonium

Computer music

Computer come strumento e codice come partitura

Tecniche

Sinusoidi

Rumore bianco e filtri

Sintesi additiva

  • Karlheinz Stockhausen, Studie I (1953)

  • Karlheinz Stockhausen, Studie II (1954)

  • Jean Claude Risset, Mutations (1969) - Inviluppi