Il computer come strumento musicale

Nella musica della tradizione, di qualunque genere si tratti, suonare un brano di musica vuol dire generare suoni con appositi attrezzi meccanici (gli strumenti musicali) controllati da una o più parti del corpo: bocca, braccia, mani e piedi. A questo proposito Marco Tiella dice che “la musica, astratta per definizione, si materializza negli arnesi che traducono i testi musicali in suono”.  (L.Tarabella)

Ogni strumento musicale acustico possiede delle caratteristiche tecnico/esecutive proprie che influenzano in parte la scrittura di un brano. Anche il computer quando viene usato come mezzo di produzione musicale. Osserviamo i cinque possibili modi di controllare eventinel tempo attraverso l’utilizzo di questo particolare strumento.

Live set

Possiamo suonarlo come uno strumento musicale acustico, i dati di contollo sono inviati al software da devices esterni di ogni tipo (tastiere musicali, tasti del computer, MIDI controller, mouse, HID, sensori, joystick, etc.) collegati al computer attraverso cavi oppure attraverso una rete Wi-fi. Questo tipo di approccio può sfruttare le caratteristiche di tutte le catene elttroacustiche sopra esposte.

Tape music o sequencing

Possiamo creare sequenze di eventi fissate su supporto o automatizzate e temporizzate per poi riprodurle sempre uguali (playback audio o MIDI). In questo tipo di approccio vengono utilizzate principalmente la sintesi e l'elaborazione in tempo differito.

Live sequencing

Un insieme dei due modi precedenti. Uno o più eventi attivati da devices esterni controllano una sequenza di eventi automatizzata come illustrato in precedenza nell'elaborazione in tempo reale di un suono preregistrato.

Live coding

Possiamo programmare un software in tempo reale durante una performance in una sessione di Live coding, dove il musicista/programmatore genera i suoni programmando in tempo reale. Spesso lo schermo del computer è visibile al pubblico per permettere di osservare i processi messi in atto dal performer. La tipica catena elettroacustica per questo approccio è quella definita come sintesi in tempo reale

Live electronics

Possiamo trasformare il suono di strumenti acustici in tempo reale oppure sovrapporre ad essi del materiale pre-registrato fissato su supporto (musica mista) come illustrato nella descrizione della catena elettroacustica dedicata all' elaborazione in tempo reale

Così come per gli strumenti tradizionali, anche questi diversi modi di controllare lo strumento computer si traducono in differenti tipi di pensiero musicale e nello specifico in diverse filosofie di programmazione dei linguaggi informatici, esattamente come nel corso dei secoli la notazione musicale si è sempre evoluta in base alle sopravvenute possibilità e necessità tecniche ed espressive così come illustrato nella figura seguente e più ampiamente trattato nel prossimo capitolo.

image not found